Promuovere Scipionyx samniticus ed
il Parco Geopaleontologico di Pietraroja

foto di scipionyxd

   La storia di Scipionyx samniticus il primo dinosauro carnivoro scoperto in Italia. "Ciro" e' stato rinvenuto a Pietraroja (Benevento), in un pomeriggio d'inverno del 1980 da Giovanni Todesco e sua moglie di San Giovanni Ilarione (Verona). Solo nel 1993 Todesco ,vedendo Jurassic Park immaginò che il reperto,potesse avere affinità con i dinosauri, e così si mise immediatamente in contatto con il Museo di Scienze Naturali di Milano, che ne avviò il restauro. Il nome scientifico di Ciro e' "Scipionyx Samniticus" ("Scipio" da Scipione Breislak, scopritore nel 1798 dell'area fossilifera di Pietraroja; onyx, artiglio, per le tipiche zampe con cui il dinosauro afferrava le sue prede; Samniticus, Sannita, per ricordare la regione in cui e' avvenuto il rinvenimento). Il dinosauro di Pietraroja era un cucciolo ed era, infatti, alto quasi 24 centimetri. Da adulto probabilmente avrebbe raggiunto l'altezza di due metri ed un peso di 20 chilogrammi. E' nato 113 milioni di anni fa in pieno cretacico inferiore ed è vissuto sole poche settimane, forse perchè travolto da un corso d'acqua che lo seppellì nel fondo della palude durante un nubifragio. A detta di molti paleontologi di fama internazionale, "Ciro" e' un reperto di straordinaria importanza, infatti si tratta dell'unico dinosauro di cui si sono conservati, ben visibili, i resti degli organi interni.      

rassegna stampad             petizionid             leggid             appuntamentid

Rassegna stampa                      Comunicati stampa                     Leggi e decreti                      Appuntamenti

        
Rassegna stampa (integrale)

denunce
La denuncia
d

mappa del sito webd 
Il dubbio

laproposta

La proposta

d

bottone

Il sollecito
d

          risultatid

I risultati

       Rassegna stampa (solo titoli).

Per ulteriori informazioni contattaci. (Si ringrazia il Sig. Rito Martignetti dell' Associazione Culturale Onlus ISIDEA di Benevento)

Mostra "duecento milioni di anni fa : Itinerari alla scoperta dei fossili della provincia di Benevento" organizzata nel 1989.

Frammenti di passato. Alla scoperta dei fossili del Sannio (1/1/1989 la Voce del Sannio) - Al Museo in mostra i fossili di "duecento milioni di anni fa" (7/1/89 Messaggio d'Oggi) -Da ieri al Museo mostra sul Sannio nella preistoria (24/1/89 il Mattino) - Sabato l'inaugurazione "Duecento milioni di anni fa" (18/1/1989 Specchio) - Quando il coccodrillo nuotava a Pietraroja (1/2/1989 Realtà Sannita) - 200 milioni di anni fa. Alla scoperta dei fossili del territorio beneventano (21/1/1989 l'Iniziativa) - Un affascinante viaggio di duecento milioni di anni (6/2/1989 Sannio Oggi) - Pesci pietrificati in onda a "Rai Uno Mattina" (19/2/1989 il Mattino)- Interviste ad alcuni componenti del Comitato Scientifico (20/2/98 Speciale Radio Pesco Sound) - Prorogata la Mostra al Museo (23/2/89 Messaggio d'Oggi) - Il successo della Mostra sui fossili (27/2/1989 Specchio del Sannio)

     Rassegna stampa on line

     Rassegna stampa locale e regionale (Benevento e Campania)

Rassegna stampa Italia settentrionale

Rassegna stampa regionale e nazionale

Rassegna stampa internazionale

         bottoned  

Iniziative locali  pro-Scipionyx

top

     petizionid

Comunicati stampa, petizioni etc.

top

     le leggid

Leggi, disegni  e decreti pro-Parco Geopaleontologico

top

     appuntamentidAppuntamenti ed incontri

top